CORPi
Daemon EURISKO
Ispirato a Gaudì
Ispirato a Frank O. Gehry
Ispirato a Hundertwasser
LEGOLED+
Seduta imbottita
Sesta napoletana
Synapsis
|
LEGOLED+
Paola Macchi Maurizio Trovatelli
sistema di illuminazione modulare
produzione: CROSS POINT
progetto di Maurizio Trovatelli e Paola Macchi
con Mauro Luccarini (progetto grafico) e Cristiano Vecchi (progetto tecnologico)
Nota: per la lista di tutti i designer selezionare un designer; per la lista di tutti i progetti selezionare la casella in basso a sinistra nella tabella iniziale.
|
|
LEGOLED+ è un sistema modulare e permette di comporre liberamente oggetti luminosi di forme e dimensioni diverse secondo propri desideri formali o proprie esigenze funzionali.
Si compone di due elementi, il mattoncino colorato e il mattoncino semitrasparente, realizzati in silicone, materiale morbido, tattile e infrangibile. Il primo, proposto in tre colori, costituisce il tramite tra l’ambiente e i corpi illuminanti. Mediante tre bottoni circolari di dimensioni diverse permette di regolare l’accensione, lo spegnimento e l’intensità della illuminazione. Il secondo, semitrasparente è il corpo illuminante, dotato di tre led a luce bianca di alta qualità (con una resa luminosa 8 volte maggiore di quella di una lampadina convenzionale). Di questo elemento, per ampliare la gamma compositiva esiste anche una versione neutra che conserva i collegamenti elettrici ma è priva di sorgenti luminose.
Nella gamma di applicabilità, il minimo corrisponde a quattro tipologie di lampada, ottenibili con l’uso di soli due elementi, il massimo a una parete o a un pavimento luminoso.
Le composizioni sono collocabili indifferentemente in ambiente interno o esterno. Con una guarnizione specifica interposta semplicemente tra le parti possono essere immerse in acqua. Sono infrangibili e sono utilizzabili senza pericolo anche dai bambini alimentandosi con corrente elettrica a bassa tensione. Il consumo energetico relativo alla quantità di luce è otto volte inferiore a quello delle lampade convenzionali. La durata degli elementi luminosi è superiore ai dieci anni durante i quali, non essendo necessarie sostituzioni ed essendo il prodotto infrangibile, non vengono prodotti rifiuti da smaltire.
LEGOLED+ unisce architettura d’interni, gioco, alta tecnologia, risparmio energetico e rispetto per l’ambiente grazie all’ideazione del progetto e alla tecnologia innovativa dei led.
|
|